Piano INDUSTRIA 4.0

INCENTIVI FISCALI

mappa aracque srl

Industria 4.0 è una perfetta integrazione dei sistemi e automazione totale dei processi produttivi. Ciò si traduce in vantaggi concreti: più risparmio energetico, più sicurezza, massima reattività agli eventi imprevisti che possono verificarsi su ogni linea produttiva.

L'Aracque srl è già una realtà che collabora con Flow Profile e aiuta a realizzare la vostra idea di INDUSTRIA 4-0.

PROCESSI INCROSTANTI

lavaggio chimico

Uno dei maggiori inconvenienti, che si riscontrano tutt’oggi nelle caldaie a bassa pressione, è la formazione di depositi incrostanti sulle superfici vaporizzanti.

Detti depositi sono generalmente dovuti a presenza nell’acqua di Sali di calcio e magnesio (durezza) o di silice.

La causa primaria che determina il processo incrostante risiede nel fatto che la solubilità di detti Sali decresce con la temperatura. Tanto più aumenta la temperatura, quindi, tanto meno solubili diventano detti Sali.

Altra causa determinante è il fatto che su una superficie vaporizzante il film liquido a contatto con il metallo tende a diventare più concentrato rispetto al corpo liquido restante, con formazione di soluzione localmente sovrasature e conseguente innesco del processo di cristallizzazione dei Sali incrostanti.

Il sale che più comunemente si riscontra nei depositi è il carbonato di calcio che si forma in caldaia per decomposizione termica del bicarbonato di calcio presente nelle acque gregge secondo la reazione:

 

Ca(HCO₃)₂ = CaCO₃ + H₂O + CO₂

Bicarbonato di calcio Carbonati di Calcio Acqua Anidride Carbonica

CODICE JAVA DA INCORPORARE